120858092_10223355745031866_5210721217324904193_o

DIANA PANZETTI

Educatore cinofilo
Tecnico Obedience
Tecnico Rally Obedience
Tecnico PCR (proprietario cinofilo responsabile)
Conduttore in Obedience cl. 3 e Conduttore Rally O. G3

Fin da quando ero piccola avevo questa grande passione per i cani, ne desideravo tanto uno, solo mio, in casa abbiamo sempre avuto animali, tra cui ovviamente cani, ma volevo il “mio cane”, maschio, scelto e cresciuto solo da me.

Finalmente nel 2005, all’età di 16 anni arrivò Wolf, Pastore Tedesco. Dopo circa un anno che era con me, mi resi conto che mi piaceva davvero tanto insegnargli cose e poterle mettere in pratica insieme, passeggiare per boschi e montagne non ci bastava più, volevamo capirci meglio e in maniera più profonda, così decisi di affacciarmi al mondo dell’addestramento cinofilo.

Non ne sapevo nulla e iniziammo il nostro percorso in un centro che faceva Utilità e Difesa, chiamata ora IGP. Iniziammo ad allenarci e riuscimmo a preparare e fare qualche gara. Fu così che iniziai a volerne saperne ancora di più, volevo conoscere le varie tecniche di addestramento/educazione dei cani, capire a fondo il loro mondo, il loro essere, la loro comunicazione, il loro linguaggio così diverso dal nostro e così intrapresi un corso di formazione presso una scuola cinofila, nel 2008, per diventare Educatore Cinofilo. Da lì iniziai a coronare il sogno di poter fare di questa passione un vero e proprio lavoro.

Nel frattempo, la famiglia “canina” iniziò ad allargarsi, praticando, con ognuno dei miei cani, discipline sportive diverse e facendomi “le ossa” nel mondo della cinofilia come Educatore/Istruttore e come conduttore a livello competitivo di Obedience e Rally Obedience ma non solo, avvicinandomi anche ad altre discipline come lo Sheepdog e la Ricerca in Superficie.

Lezioni, corsi, stage, gare, allenamenti… Tutto questo mi ha permesso, e mi permette tutt’ora, di fare sempre più esperienza.

Dal 2014 ad oggi lavoro e dirigo il Centro Cinofilo Crazy Dogs Asd.

Faccio competizioni di Obedience e Rally Obedience con Swiss, Heidi ed Every, due border collie e un pastore tedesco, grigione, con i quali, da Novembre 2020, ho anche iniziato un percorso di addestramento per la Ricerca in Superficie.

Il mio non accontentarmi mai e volere sempre di più mi ha permesso di formarmi e mi permette tutt’ora di avere sempre voglia di imparare e di migliorare.